Il Ritratto Barocco: Scoprire Velázquez
AGGIORNAMENTO – 4.10.2010
La data di inizio del corso”Il Ritratto Barocco: scoprire Velazquez” e’ stata posticipata al 16 ottobre 2010.
(Velázquez) was very pithy in his remarks and repartee: His Majesty said to him one day that there were not lacking poeple who declared that his skill was limited to knowing how to paint a head; to which he replied:
‘Sire, they favour me greatly, for I do not know that there is anyone who can paint a head.’
From “Velázquez as History Painter: Rivalry, Eminence and Artistic Conciousness” by Javier Portús
Il Corso di Pittura ad Olio “Il Ritratto Barocco: Scoprire Velázquez” offre l’opportunità di seguire da vicino uno studio approfondito di uno dei più eminenti ritrattisti del periodo Barocco: Diego Rodríguez de Silva y Velázquez. Lavorando su una tela di misura 100 cm x 80 cm e avvalendoci di una modella per tutta la durata del corso, scopriremo in dettaglio la tavolozza e la tecnica dei suoi ritratti. In più, una intera lezione sarà dedicata allo studio di uno dei più famosi ritratti di Velázquez, che si trova proprio qui a Roma alla Galleria Doria Pamphilj: il ritratto di Innocenzo X.
Per chi ha già frequentato il corso di Ritratto durante la primavera scorsa, questo corso è sicuramente un’avventura da non perdere.
Scheda sintetica del Corso:
- Livello: Intermedio
- Tecnica: Olio su Tela
- Durata complessiva: 30 ore
- Numero di lezioni: 10 lezioni di 3 ore ciascuna
- Date: dal 16 ottobre al 18 dicembre 2010
- Frequenza: ogni sabato dalle 16:00 alle 19:00
- Numero di studenti: massimo 6
- Lingue: Italiano e Inglese
- Sede: Via Cardinale Merry del Val, 18 presso La Bottega dell’Artista (zona Trastevere).
- Costo: €350 + Model Fee* + Materiali*
Le cose fondamentali da sapere prima di iniziare:
- 1. Per garantire il proprio posto in questo corso, bisogna versare tramite bonifico bancario la somma totale di €350 prima dell’inizio del corso. Il costo non è rimborsabile.
- 2. Se dovesse capitare che, dopo aver iniziato il corso, non puoi proseguire, la soluzione migliore è di trovare qualcuno che possa prendere il tuo posto e assumere le tue spese.
- 3. Non ci sono “make up classes.” Chi perde una lezione…perde una lezione. Per ragioni di tempo ed organizzazione, infatti, non è possibile recuperare le lezioni perse.
- 4. Mi aspetto che tutti usino i materiali* che identifico per il corso. Non ci sono eccezioni.
* Model Fee
Come già detto, questo corso di pittura richiede per tutta la sua durata la partecipazione di una modella. Il costo aggiuntivo per ogni studente per la copertura delle relative spese sarà compreso tra i 45 ed i 90 euro. Il costo preciso verrà stabilito in base al numero definitivo di partecipanti al corso e deve essere pagato in contanti alla prima lezione.
*Materiali
Per darti la massima possibilità di risparmio, elencherò la lista dei materiali occorrenti per il corso e, per l’acquisto, avrai due possibilità: 1. acquistare il pacchetto completo di tutti i materiali da Ditta Poggi; 2. comprare i materiali per conto tuo (o portarli, se li hai già…purché siano esattamente quelli da me indicati). Se hai qualsiasi dubbio, non esitare a scrivermi.
La lista dettagliata e definitiva dei materiali sarà presentata a fine settembre, ma ecco una lista generale volta a darti un’idea di ciò che useremo nel corso. (Un consiglio: non comprare alcun materiale fino a quando non pubblicherò la lista definitiva).
- – Carta Rives BFK;
- – Grafite;
- – Pennelli di bue, martora e setola;
- – 1 tela di lino belga, 100 cm x 80 cm;
- – Colori Michael Harding.
Per iniziare il processo di prenotazione o per richiedere maggiori informazioni, ti invito a compilare il form sottostante o a contattarmi telefonicamente ai numeri 347.2631033 oppure 340.5600356.
Cheers,
Tim
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!